Commenti degli utenti
I Fori Imperiali, la zona archeologica che va dal Colosseo a Piazza Venezia, rappresenta un eccezionale insieme di piazze e monumenti, costruiti in un periodo di circa 150 anni.
Essi erano il luogo principale della vita pubblica e privata della Caput Mundi, la capitale dell'impero romano.
I fori e il centro storico di Roma sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Il Foro di Cesare
Inaugurato il 26 settembre del 46 a.C. Il cuore del complesso, lungo 160 metri e largo 75, è una piazza rettangolare circondata da colonnati.
Su un lato trovava posto il tempio di Venere Genitrice, da cui Cesare diceva di discendere.
Il Foro di Augusto
Nell'anno 2 a.C. si estendeva su un'area rettangolare di 125 metri di lunghezza per circa 120, intorno ad una piazza rettangolare circondata da portici in marmo e statue. Su di un lato fu costruito il Tempio in marmo bianco, dedicato a Marte Untore.
by: Linktour.it Edit
Foro della Pace
Nel 75 d.C. fu costruito nella zona sud orientale per ordine di Vespasiano, che voleva destinarlo a custodire il bottino frutto delle guerre giudaiche, è costituito da una piazza circondata da portici e dal Tempio della Pace.
Il Foro di Nerva o Transitorio
Fu Costruito nel 98 durante il regno di Domiziano ma venne inaugurato da Nerva. All'epoca era noto con l'appellativo di Foro Transitorio, perchè si trovava sull'area di collegamento tra i Fori di Augusto e Cesare e il Tempio della Pace.
Il Foro di Traiano
Costruito tra il 112 e 113 nacque insieme alla Basilica Ulpia e al complesso dei Mercati di Traiano per celebrare la grandezza dell'imperatore. Un anno dopo fu innalzata la Colonna Traiana. by: Linktour.it Edit
|